

GIOCO PER LA COPPIA
Quando lavoro con le coppie utilizzo un approccio che integra diversi contributi (l’EFT di Johnson, il Gottman Method, la CBCT cognitivo comportamentale e l’approccio Sistemico-relazionale). Qui di seguito vi propongo una sintesi di 15 aspetti implicati nelle crisi di coppia proposti in chiave riflessiva per provare a giocare insieme.
Ovviamente non costituisce un sostituto alla terapia bensì un gioco, un tentativo per guardarvi in modo diverso e magari scoprire dove vi incastrate.
Se vi ritrovate a litigare cambiate sito!
-
Quando litighiamo, qual è il mio comportamento automatico? Aggredisco? Scappo? Mi chiudo? Uso ironia? Altro?
-
Riesco a riconoscere il comportamento automatico del mio partner?
-
Riesco a riconoscere il tema “vero” quando litighiamo?
-
Mi accorgo che sotto la mia reazione di rabbia ci sono emozioni più profonde? Quali sono?
-
Quando sono attivato/a, i miei pensieri diventano estremi? Riesco a ritrovare il mio pensiero reale sulla “questione”?
-
Riesco a riconoscere il tipo di rassicurazione che sto cercando quando litighiamo? e quella che sta cercando lei/lei?
-
Ogni tanto riesco a dire: “Ok, pausa, siamo finiti nel ciclo”?
-
Riesco a dire le mie emozioni, paure, bisogni senza accusare?
-
Mi sento abbastanza al sicuro da mostrare parti vulnerabili? Oppure ho paura?
-
Riesco a capire ciò che prova davvero oltre a ciò che dice?
-
Ci sono momenti in cui mi sento davvero vicino?
-
Sento che il mio partner è veramente "disponibile" quando ho bisogno?
-
Sento che mi vuole bene?
-
Sento che mi stima?
-
Mi sento attraente per lui/lei?