top of page

COS E' LA PERSONALITA' BORDERLINE

 

Di solito quando parliamo di stile Borderline di personalità ci riferiamo al “disturbo”, ossia alla somma dei tratti borderline alla massima forza, come a rappresentarne il prototipo estremo. Nella maggioranza dei casi noi ci ritroveremo in un mix di tratti con diversa intensità appartenenti a diversi stili di personalità.

Riferendoci alla personalità Borderline pura ci riferiamo ad un mondo emotivo intenso, a volte travolgente, relazioni che contano tantissimo e un sé che cerca stabilità mentre naviga in un mare molto mosso. Non trattarlo come disturbo ma come un modo di funzionare che nasce da sensibilità, bisogno di vicinanza e vulnerabilità.

Il questionario che segue non definisce chi sei, né assegna categorie. Ti aiuta semplicemente a osservare quanto alcuni tratti (dalla reattività emotiva alla paura di perdere i legami) possano essere presenti nella tua storia. Un’occasione per comprenderti meglio, non per incasellarti.

I contenuti sono un integrazione dei due principali riferimenti della psicodiagnostica in vigore (DSM-5, ICD-11).

Assegna un valore alle seguenti risposte e confronta i risultati con lo specchietto successivo.

 0 = Mai, 1 = Raramente, 2 = A volte, 3 = Spesso, 4 = Quasi sempre.

 

  1. Le mie emozioni diventano intense molto rapidamente.

  2. Quando provo un’emozione forte, faccio fatica a riportarmi alla calma.

  3. Anche piccoli eventi possono scatenarmi una forte emotività.

  4. Mi capita di perdere le staffe.

  1. Mi sento diverso/a a seconda delle persone con cui sto.

  2. Mi capita di non sapere davvero cosa voglio o cosa penso.

  3. A volte mi sento “vuoto/a”.

  4. L’immagine che ho di me varia nel corso del tempo.

  1. Quando sono agitato/a, agisco senza riflettere sulle conseguenze.

  2. Quando mi sento teso/a agisco d’impulso.

  3. A volte faccio cose che poi non riconosco come “mie”.

  4. In situazioni emotive intense, mi è difficile controllare i comportamenti rischiosi.

  1. Mi preoccupa molto che le persone importanti possano allontanarsi.

  2. Quando percepisco distanza, mi sento subito in allarme o agitato/a.

  3. Le mie relazioni importanti tendono a essere molto intense.

  4. Di una persona posso pensare molto bene e molto male dopo poco.

  1. Quando sono sotto stress, posso diventare molto irritabile o arrabbiato/a.

  2. Mi capita di sentirmi “distaccato/a” o come se non fossi del tutto presente.

  3. In situazioni emotive forti, posso perdere la lucidità.

  4. Dopo un conflitto, mi pento della mia reazione emotiva o comportamentale.

Se alle domande

1-2-3-4-9-10-11-12

hai totalizzato un punteggio superiore al 20 

Se alle domande

5-6-7-8

hai totalizzato un punteggio superiore al

10

Se alle domande

13-14-15-16

hai totalizzato un punteggio superiore al

10

Se alle domande

17-18-19-20

hai totalizzato un punteggio superiore al

10

Vivi le emozioni con elevata intensità, instabilità e persistenza? Ti senti una persona impulsiva? Questa tendenza ad agire rapidamente potrebbe servirti per ridurre la tensione interna. Ma allo stesso tempo rende le relazioni più difficili.

Potrebbe succedere se hai vissuto un contesto familiare caratterizzato da litigi, aggressività e da genitori a loro volta emotivamente instabili. Oppure potresti non aver ricevuto il supporto emotivo di cui avevi bisogno, per trascuratezza o perché le emozioni venivano svalutate.

Senti la tua identità “instabile”, oscillante e troppo spesso dipendente dal giudizio degli altri? Al contrario percepisci un bisogno profondo di stabilità interna, direzione, coerenza? Le relazioni spesso diventano tanto importanti da definire “chi sei” e “quanto vali”.

Potresti aver vissuto un contesto familiare caotico, con ruoli confusi, relazioni instabili ed esserti sentita/o giudicato/a o svalutato/a.

Potresti percepire un eccessiva paura dell’abbandono e/o separazione e instabilità nelle relazioni. Avere una sensibilità eccessiva a segnali di distanza o rifiuto. Senti che il tuo bisogno è sentirsi presenti nella mente dell’altro, non lasciata/o sola/o. La vicinanza dà sicurezza, la distanza attiva panico.

Potresti aver sviluppato un attaccamento con tratti di insicurezza o disorganizzazione (vedi sessione dedicata).

Eventi come abbandoni, separazioni precoci, genitori imprevedibili o scomparsi troppo presto sono frequenti nelle storie di chi sviluppa tratti “borderline”.

Potresti avere una grande sensibilità allo stress e difenderti con sentimenti di rabbia e atteggiamenti di aggressività, dissociazione o comunque alta reattività. Potresti allo stesso tempo sperimentare grande confusione. Il bisogno è di un ambiente che ti aiuti a integrare emozioni, pensieri e riprenderne il controllo.

Dr. Miro Moretti Psicologo Psicoterapeuta, Ordine degli Psicologi del Lazio N°16738 - PARTITA IVA 10398611003

I contenuti presenti nel sito hanno scopo puramente informativo e non possono considerarsi sostitutivi di una consulenza professionale

  • aspic
  • ncs
  • emdr europe
  • emdr itali
  • ordine psicologi
bottom of page